Created by potrace 1.14, written by Peter Selinger 2001-2017

casa dei bambini – scuola dell’infanzia capoterra

Alla Casa dei Bambini, la scuola dell’infanzia montessoriana, i protagonisti sono sempre loro, i bambini(3-6 anni).

L’ambiente è preparato affinché sia favorita, sempre, la libera scelta, l’autonomia, la concentrazione, l’esercizio, la socializzazione e la cooperazione.

L’obiettivo generale è quello di favorire la conquista dell’indipendenza. Quotidianamente i bambini sperimentano attività di vita pratica, esercizi sensoriali, primi approcci alla scrittura, alla lettura e ai primi calcoli, utilizzando strumenti comuni e materiali scientifici.

L’insegnante è il mediatore tra il bambino e l’ambiente preparato: predispone oggetti e materiali adeguati e significativi, cura l’ordine, mantiene ogni angolo armonioso e funzionale; presenta l’uso degli utensili e dei materiali e propone esperienze di varia natura.